HOSTGUESTcasetta

Articoli del Blog

Torna al Blog

01/12/2016, 16:52



Le-Gole-dell’Alcantara


 Nel Parco Fluviale dell’Alcantara, le Gole spettacolo della natura



Numerosi sono i gradini che bisogna affrontare per arrivare alle Gole dell’Alcantara, ma questo non scoraggia affatto tutti quei turisti che le affollano dalla primavera in poi. Appena arrivati in questa che sembra una area picnic e sporgendosi dalla balconata si ha già una panoramica dall’alto di quelle che sono queste meravigliose Gole.
Il canyon naturale, a differenza di quanto comunemente si pensa, non è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua ma l’ipotesi più accreditata è legata ad eventi sismici che, con un movimenti sussultorio-tettonici fecero letteralmente spaccare in due vecchi laghi basaltici. 
Se vuoi che l’avventura continui allora dovrai scegliere se scendere dalle scale che si trovano fuori dall’ingresso ufficiale delle Gole Alcantara o dall’ascensore posto accanto al bar dentro il parco fluviale Alcantara. Arrivati alla  spiaggetta sarete già soddisfatti del traguardo raggiunto ma vi assicuro che non avete ancora visto nulla! Una prima avanscoperta lungo il primo tratto del fiume  anticipa già quello che troverte dopo la splendida cascata di acqua gelida che sgorga dalla roccia! E’ veramente uno spettacolo! Per chi volesse poi avventurarsi ad esplorare i successivi 3 Km accessibili è necessario l’ausilio degli stivaloni in gomma che affittano ai piani superiori perchè l’acqua è troppo fredda e non sarebbe possibile farlo senza di questi. Quello che vi troverete di fronte sarà a volte paragonabile a "cataste di legna" ed  altre a "colonne d’organo"; davvero un luogo suggestivo. Consiglio l’ escursione alle Gole dell’Alcantera in estate e invece se volete vedere la furia delle acque che si infrangono contro questo canyon vi consiglio di fare una capatina in inverno, non ve ne pentirete.
L’ingresso dalle scale comunale ha un costo di 2€. Non riesco a darvi l’ubicazione esatta del loro ingresso ma chiedendo a qualcuno del luogo saprà indicarvelo. Chi decide di prendere l’ascensore, pagherà un biglietto che comprende anche l’ingresso al sentiero che costeggia il canyon e che permette di ammirarlo dall’alto, nonchè l’ingresso all’adiacente parco botanico. 



1
Create a website