HOSTGUESTcasetta

Articoli del Blog

Torna al Blog

01/12/2016, 16:57



Castello-Nelson
Castello-Nelson
Castello-Nelson


 Un castello al confine fra i comuni di Bronte e Maniace, che prende il nome della terra conosciuta anche come la Ducea di Nelsone



Avete presente la famosa battaglia navale di Trafalgar vinta da Horatio Nelson per conto degli inglesi? Ecco, la battaglia non centra niente ma Horatio Nelson è lo stesso che qualche anno prima aveva ereditato questa ducea da Ferdinando III come ringraziamento per aver sedato la rivolta partenopea. Realmente Horatio non fece mai in tempo ad abitarci perchè morì in quella famosa battaglia ma i suoi eredi, ristrutturandola, ne ricavarono una magnifica residenza inglese con tanto di cimitero. 
Da quando la discendenza Nelson cedette questa residenza molte cose sono cambiate e adesso la Ducea è divenuta un museo visitabile tutti i giorni previo pagamento di un biglietto. Gli arredi rappresentano il perfetto connubio tra lo stile inglese e quello siciliano malgrado nel corso degli anni si pensa che si siano notevolmente ridotti a causa di furtivi interventi umani...Malgrado ciò la Ducea si presenta in ottima forma, si organizzano eventi e convegni nei granai, ci si sposa nella splendida Chiesa di Santa Maria e nel  parco antistante si passeggia piacevolmente e si organizzano buffet. Tutti i turisti che la visitano restano piacevolmente impressionati dai numerosi cimeli, quadri e arredi d’epoca ma ogni volta non mancano mai di pormi questa domanda: ma chi ha ristrutturato i bagni? Io faccio un sorrisino e allargo le spalle, nemmeno io riesco a capire cosa ci facciano dei sanitari e delle piastrelle anni ’70 in un complesso abitato dagli inglesi nel 1800!!!! 



1
Create a website