HOSTGUESTcasetta

Articoli del Blog

Torna al Blog

01/12/2016, 16:58



Grotta-del-gelo


 La Grotta del Gelo con il suo ghiaccio perenne, tesoro dell’Etna



E’ vero, faccio ammenda, malgrado si trovi inserita nell’itinerario turistico di Bronte, non ho mai visitato la Grotta del Gelo!! I tanti turisti che ogni anno vi si recano ne raccontano meraviglie. 
E’ una delle grotte dell’Etna, caratterizzata dall’avere all’interno ghiaccio perenne e per tale motivo è ritenuta essere il ghiacciaio più meridionale d’Europa. Per raggiungerla necessitano diverse ore di cammino ed è facilmente accessibile in estate, mentre durante il periodo invernale il suo ingresso è spesso nascosto dalla neve. Al suo interno la temperatura non sale mai sopra i -6 °C anche nei periodi più caldi dell’anno, mentre quella più prossima all’imboccatura viene influenzata dalle condizioni meteoriche.Si è notato che la grotta negli ultimi anni ha subito un innalzamento di temperatura e conseguentemente una perdita di ghiaccio. Il fenomeno sembra dovuto a diverse cause tra cui l’eruzione del 1981. Attualmente la grotta è costantemente monitorata dagli scienziati dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). 
E allora, che aspettiamo, scarpe da trekking ai piedi e andiamo a vedere questo ghiacciaio! Ma essendo un’escursione difficile, si consiglia di rivolgersi a guide vulcanologiche esperte. Le strutture ricettive della zona vi saranno di supporto.



1
Create a website