HOSTGUESTcasetta

Articoli del Blog

Torna al Blog

15/12/2016, 16:55



"U-Ciospu"


 “Ciospu” in dialetto, "chiosco" in italiano, per i Catanesi rappresenta un’istituzione ed un punto di ritrovo



Aperti tutto l’anno, rappresentano un’istituzione dove a qualunque ora del giorno e della notte ci si ritrova a bere in piedi bevande dissetanti. I Catanesi hanno la consuetudine di finire la serata con una buona bibita al chiosco. Le bibite fresche, gustose e dissetanti, sono a base di sciroppi alla frutta miscelati a seltz; solo per citarne alcune: il seltz, limone e sale, il mandarino al limone, l’amarena, l’orzata, la menta, lo sciampagnino e decine di varianti alla frutta, una più gustosa dell’altra. Gli sciroppi usati sono rigorosamente di produzione artigianale.

Il servizio è molto rapido e il conto da pagare irrisorio (intorno a €1,20/bicchiere).

Il clima della città di Catania e le abitudini dei Catanesi, unitamente all’ottima produzione di frutta della Sicilia, hanno mantenuto viva una tradizione unica al mondo.I chioschi storici, quelli nati nell’ottocento, sono sempre nelle stesse piazze, orgogliosi del loro lavoro e delle loro ricette segrete che tramandati da padre in figlio conservano le tradizioni del passato, guardando al futuro. 

Chi passa da Catania ha quindi una tappa obbligata! Gustare un bibita in uno dei pittoreschi chioschi, è un’esperienza indimenticabile! 



1
Create a website