HOSTGUESTcasetta

Articoli del Blog

Torna al Blog

15/04/2017, 16:11



Etnacomics-2017


 Il settimo festival del fumetto e della cultura pop



                     ETNA COMICS 2017

Il settimo festival del fumetto e della cultura pop

Amanti della cultura giapponese, dei fumetti, del cinema, della musica e dei videogiochi, preparatevi! Torna a Catania il più grande festival del sud Italia.

L’etnacomics è un evento che nasce nel 2011 grazie al gruppo organizzativo Rakuen cosplay un’associazione culturale che promuove la cultura pop giapponese del cosplay,  con l’intento di creare un evento simile al Lucca comics, dallo stampo siciliano, per unire tutti i giovani appassionati di fumetti e manga. A Catania infatti, nonostante la presenza di fumetterie attive, e di giovani, e meno giovani, interessati alla cultura giapponese, non si era mai organizzata una fiera del fumetto.

Sin dalla sua prima edizione, quella del 2011, L’Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che lo ospita: Il centro fieristico Le Ciminiere Di Catania, che fin da subito si è dimostrata un’ottima location.

L’evento vanta la presenza di particolari figure che hanno rilievo in quest’ambito: fumettisti cosplayer,doppiatori, youtubers e cantanti come Cristina D’Avena e Giorgio Vanni presenti nelle precedenti edizioni.

La parte più frenetica dell’Etna Comics , è quella relativa al cosplay  contest, che permette ai giovani di dare sfogo alla propria fantasia travestendosi da personaggi di fumetti, videogiochi, cartoni animati e così via. Inizialmente, la parte relativa al contest veniva svolta in un unico giorno, l’ultimo. Oggi invece vi sono diverse distinzioni, a partire dal contest Disney, a quello di Harry Potter e di Naruto.  Anche se nasce come fiera del fumetto, a distinguerlo dagli atri eventi è proprio l’ambientazione siciliana, non a caso nei manifesti ufficiali dell’evento è quasi sempre presente il nostro vulcano o comunque simboli del tutto catanesi.  Spesso all’interno della fiera venivano disegnati fumetti relativi ad ambienti e protagonisti siciliani e tutti i ragazzi che volevano mettersi in gioco si cimentavano nel contest del fumetto siciliano.

Quest’anno dall’1 al 4 giugno avrà luogo la settima edizione del festival internazionale del fumetto e della cultura pop presso i centro fieristico Le Ciminiere di Catania, che spera di registrare, come negli anni precedenti, la presenza di visitatori provenienti da Spagna, Germania , Inghilterra, Austria e Francia, in una città perfetta per essere visitata a giugno, Host&guest sarà lieto di ospitarvi.



1
Create a website