HOSTGUESTcasetta

Articoli Food

Torna al Food Blog

01/12/2016, 13:43





 Con i funghi di Ferla si può preparare un ottimo contorno, ma anche il condimento per una squisita pasta



Funghi trifolati siciliani

La sera della vigilia di Natale, oltre tutto il resto, su una tavola siciliana non possono mancare i funghi trifolati e nella fattispecie i funghi di "ferla" trifolati.
Sono funghi che crescono nelle immediate vicinanze di una pianta mediterranea che è la ferla, abbastanza grandi e commercialmente poco onerosi se prendiamo a confronto il pregevole fungo porcino. La preparazione è molto semplice e veloce se non fosse per la solita noia di pulirli bene, pulizia che non può essere fatta a secco in quanto il fungo di ferla ha le lamelle molto alte quindi la terra si annida in profondità e senza un bel getto d’acqua corrente si rischia di lasciarli sporchi. Oltre ad essere usati come contorno, con i resti del giorno dopo, ci si può condire la pasta con una manciata di "spezzamuddica" (pane raffermo grattuggiato e abbrustolito)....che bontà!!!

Ricetta dei funghi trifolati
 ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr. di funghi di ferla (o porcini,ovuli,champignon)
  • olio d’ oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale
Preparazione Lavate i funghi e lasciateli a colare, iniziate a ridurli a fettine dentro una capiente padella antiaderente, non preoccupatevi se vi sembra che sia troppo colma, presto ri ridurranno moltissimo. Poneteli su fuoco vivace, salateli con 1 cucchiaino raso e vedrete che inizieranno a rilasciare tutta l’acqua che hanno all’interno, così coprite col copercho per 10 minuti e poi toglietelo in modo che l’acqua asciugandosi finisca di cuocerli.
Quando si saranno asciugati fate spazio al centro della padella e versatevi abbondante olio EVO e una volta che si sarà riscaldato aggiungete l’aglio fatto in 4/5 parti, un pò di peperoncino, fate rosolare e poi mescolate il tutto, aggiustarli di sale e finire la cottura soffriggendoli ancora per qualche minuto.
Versateli su un piatto da portata e cospargete di prezzemolo...facili, gustosi e di sicuro successo!!




1
Create a website